Articles

La verità sulla visita alle Isole San Blas, Panama

• Pin
689shares

Quando io e Rachel abbiamo iniziato a pianificare le nostre due settimane a Panama avevamo praticamente solo due posti sul nostro itinerario: il canale di Panama e le isole San Blas. Il canale era facile da visitare, ma organizzare un viaggio a San Blas si è rivelato un po’ più complicato.

Seriamente, è stato così difficile trovare informazioni aggiornate sulla visita a San Blas Panama, che sembrava così bizzarro. Ho continuato a leggere diverse guide su San Blas che lo facevano sembrare così confuso e difficile da raggiungere, e non ero nemmeno sicuro che io e Rachel avremmo potuto visitare San Blas mentre eravamo a Panama.

La cosa divertente è che alla fine arrivare a San Blas è stato un gioco da ragazzi, e se solo avessimo potuto trovare informazioni accurate e aggiornate su come pianificare un viaggio a San Blas non avremmo avuto alcun problema. Nota a se stessi: non fidatevi di nessuna guida di San Blas scritta da qualcuno che ha fatto solo una gita di un giorno a San Blas e ci ha passato circa due ore.

Quindi, per tutti coloro che vogliono visitare San Blas (e una volta che vedrete quanto è bello lo vorrete!), ecco quello che c’è da sapere:

guida turistica delle isole San Blas a Panama - incluso chi pianifica un viaggio a San Blas, dove alloggiare e come arrivare a San Blas a Panama

Panama City alle isole San Blas è un viaggio davvero facile

Tutto quello che ho letto su come arrivare a San Blas da Panama City faceva sembrare il viaggio difficile. La gente diceva che il viaggio sarebbe durato tutto il giorno, che ci saremmo inzuppati durante il tragitto in barca, e che in generale arrivare lì sarebbe stato un po’ un incubo. In effetti ho anche iniziato a chiedermi se valeva davvero la pena di fare tutto lo sforzo per arrivare a San Blas. Certo, tutti dicono che San Blas è un vero paradiso, ma voglio dire, sono già stata in spiaggia.

Quindi, quando il nostro autista si è fermato per una lunga pausa caffè appena un’ora fuori Panama City, ho gemuto interiormente – se avevamo un viaggio così lungo davanti a noi, perché ci stavamo già fermando?!

Ma poi dopo circa un’altra ora sulla strada stavamo già accostando al porto per salire sulla nostra barca. Come, cosa? E le strade non asfaltate che dovevano farci venire il mal d’auto? E non erano ancora le 9 del mattino!

Onestamente ero così confuso. Il viaggio verso San Blas è stato un gioco da ragazzi. Non so, forse una volta era davvero dura ma ora hanno asfaltato la strada? O la gente non è abituata a strade leggermente ventose? Io soffro il mal d’auto molto facilmente e mi sono sentita benissimo per tutto il tragitto, quindi sono sicura che anche a te non dispiacerà il viaggio fino a San Blas.

E poi ci hanno caricato su un motoscafo molto bello e spazioso dove non ho sentito nemmeno una goccia d’acqua delle onde. Quando venti minuti dopo ci hanno fatto scendere su un’isola deserta e siamo partiti, mi sono chiesta se questa fosse la parte difficile di cui Google ci aveva avvertito, ma poi ho visto il capitano del nostro catamarano uscire su un gommone per venirci a prendere. E questo è quanto!

Seriamente, la nostra barca era così carina, il viaggio è stato davvero breve e facile, e tutto è andato così bene. Vorrei averlo saputo prima, perché mi sento come se avessi perso così tanto tempo a preoccuparmi per il viaggio a San Blas, quando in realtà è stato super facile. Inoltre se penso che quasi non volevo andarci perché il viaggio sembrava troppo difficile – sarebbe stato un vero peccato considerando che San Blas ha finito per essere la mia parte preferita di tutto il mio viaggio a Panama!

Tl;dr: Arrivare a San Blas, Panama è sorprendentemente facile e dovresti raggiungere il tuo alloggio in tempo per goderti una colazione tardiva.

san blas islands sailing panama

Puoi prenotare un alloggio su Booking.com

Ci sono un sacco di alloggi a San Blas su Booking.com, che come non parlante spagnolo ho trovato molto utile.

Ma navigare a San Blas è molto meglio!

Avevamo intenzione di prenotare tre notti in questo bungalow sul mare, ma poi ci siamo imbattuti in I Travel By Boat su Instagram e abbiamo deciso di fare un viaggio in barca a vela. E sono così felice che l’abbiamo fatto, perché abbiamo avuto modo di vedere molto di più navigando da un’isola deserta all’altra, mentre penso che ci saremmo potuti annoiare un po’ rimanendo su una sola isola (anche se penso che abbiano opzioni per pianificare gite di un giorno in altre isole).

I viaggi in barca a vela costano $190 a notte a persona, compresi tutti i pasti, ma abbiamo scelto di passare a un catamarano per $250 a notte a persona. Abbiamo accorciato il nostro viaggio a due notti invece delle tre che avremmo trascorso in cabina, quindi alla fine non abbiamo finito per pagare molto di più per un’esperienza molto migliore.

Si possono anche trovare tonnellate di opzioni di navigazione elencate su Airbnb, quindi potrebbe valere la pena di navigare anche lì per trovare il miglior affare. E ci sono anche alcuni alloggi in capanna più economici, il che è ottimo se hai un budget limitato. Puoi controllare le opzioni San Blas Airbnb qui.

Un’altra opzione popolare per i backpackers è quella di fare un viaggio in barca a vela di 4 giorni con San Blas Adventures da Panama alla Colombia, anche se devi essere consapevole che dormirai su amache sulla spiaggia, quindi non aspettarti niente di sofisticato. Ho anche sentito che l’acqua diventa piuttosto agitata man mano che si va verso la Colombia. Sarebbe probabilmente una buona opzione per incontrare persone divertenti se non ti dispiace essere un po’ agitato!

Ma comunque, consiglio vivamente di navigare a San Blas se potete!

La nostra barca a vela aveva anche delle tavole per lo stand up paddle e attrezzatura per lo snorkeling, quindi non ci siamo annoiati mentre eravamo in acqua.

E la coppia che gestisce il catamarano aveva così tanti suggerimenti divertenti per le cose da fare – in realtà non abbiamo nemmeno avuto il tempo per tutto questo (in parte perché eravamo troppo occupati a rilassarci, haha).

i travel by boat catamarano san blas panama

Il nostro catamarano era di proprietà di una dolcissima coppia francese, e vedendo quanto chiaramente amavano navigare nei Caraibi ero quasi tentata di andare a prendere Dan e comprare una barca. Il loro amore per le isole era decisamente contagioso, ed era così bello passare del tempo con persone che amavano quello che facevano per vivere.

Hanno lasciato le loro carriere in Francia per comprare una barca a vela e navigare intorno al mondo, che è stata la storia più stimolante di sempre. E avevano già navigato in molte zone diverse e hanno detto che San Blas era uno dei posti più belli in cui erano stati.

Anche io ero un po’ preoccupato di sentirmi strano a stare su un catamarano privato – come se mi sarei sentito in imbarazzo con il capitano e sua moglie che ci aspettavano. Ma è stato tutto molto rilassato e siamo stati davvero tutti insieme come amici. Ho amato le nostre cene insieme la sera, e durante il giorno ci hanno sempre suggerito cose che potevamo fare con loro o per conto nostro, quindi sembrava che se vuoi uscire con loro sono completamente a loro agio, e se preferisci un po’ di privacy sono d’accordo anche su questo.

Io viaggio in barca catamarano san blas panama

Il tuo alloggio/barca a vela organizzerà il trasporto alle isole

Una delle mie grandi domande quando cercavo di pianificare questo viaggio era come arrivare a San Blas da Panama City.

In pratica tutti quelli che vanno a San Blas partiranno da Panama City. Infatti sembra che molte persone volino a Panama City solo con l’intenzione di visitare San Blas – cosa che potrei fare la prossima volta, perché San Blas in sé vale il viaggio a Panama.

Ora, San Blas è una regione autonoma di Panama (chiamata anche Kuna Yala), e la gente dice che è difficile arrivarci in modo indipendente. Ma non preoccupatevi, il vostro alloggio sarà in grado di organizzare il trasporto verso le isole.

Abbiamo pagato 70 dollari per il trasporto al nostro catamarano – 30 dollari per il minivan fino al porto, 20 dollari per il giro in barca e 20 dollari di tasse Kuna.

Detto questo, abbiamo incontrato una coppia che ha guidato una macchina a noleggio fino al porto e hanno detto che non hanno avuto problemi a superare i posti di blocco da soli. Ma altre persone hanno detto che ti faranno molte domande se viaggi da solo, quindi sembra ancora più facile prendere il trasporto del tuo alloggio. Il nostro minivan era abbastanza comodo ed è comunque un viaggio breve.

Puoi anche volare alle isole San Blas

La regione di Kuna Yala ha un sacco di aeroporti che effettuano voli per Panama City attraverso Air Panama, di solito per circa 100 dollari, quindi volare a San Blas non ha bisogno di rompere il banco.

Sono elencati sul sito di Air Panama come Achutupo (ACU), Corazón de Jesús (CZJ), El Porvenir (PVE), Malatupo (MPP), Playón Chico (PYC) e Puerto Obaldía (PUE). Mi metterei in contatto con I Travel By Boat, o con chiunque tu stia navigando, e chiederei loro da quale aeroporto potresti volare indietro, a seconda della durata della navigazione.

E se vuoi essere super fantasioso, puoi anche noleggiare un aereo e volare fuori da uno degli aeroporti più piccoli che servono solo aerei privati. Sono circa 3.000 dollari per un aereo a otto posti.

san blas airport panama

Uh, quindi io e Rachel non eravamo molto esigenti, ma alla fine siamo stati molto fortunati perché il giorno in cui stavamo lasciando San Blas una famiglia aveva noleggiato un aereo per San Blas e dato che l’aereo sarebbe tornato vuoto, ci hanno lasciato prendere il volo di ritorno per lo stesso prezzo del trasporto via terra. Così siamo tornati a Panama City con un aereo privato!

E oh mio Dio, che vista!

Siamo volati sopra le spiagge caraibiche e poi nell’entroterra sopra una fitta foresta pluviale verso la città. Era incredibile la varietà del paesaggio in un viaggio così breve – Panama ha davvero tutto! E poi volare verso la città è stato davvero emozionante, perché è stato come fare un tour in elicottero sopra la città (cosa che a quanto pare si può anche fare).

Volare su San Blas Panama

Aereo privato su Panama City Panama

Non è necessario prenotare in anticipo

Alcune persone semplicemente guidano un’auto a noleggio fino al porto di San Blas e trovano un alloggio quando arrivano al porto. Questa è probabilmente l’opzione più economica, in quanto è possibile trovare un alloggio per soli 20-30 dollari a notte, ma naturalmente c’è un po’ di rischio se tutto è prenotato. Anche se immagino che qualcuno ti affitterà un’amaca sulla spiaggia, se necessario!

E come ho detto prima, la strada da Panama City al porto è asfaltata per tutto il tragitto, quindi dovrebbe essere un viaggio abbastanza facile. Dovrai solo fermarti alla polizia di frontiera per mostrare il tuo passaporto e pagare la tassa di 20 dollari a persona prima di poter continuare fino al porto.

Ancora una volta, tutto quello che avevo letto su San Blas online faceva sembrare il processo per arrivarci e trovare un alloggio così scoraggiante, ma ti assicuro che non lo è! Arrivare lì è facilissimo e non dovreste avere problemi con l’alloggio. Quindi rilassati e divertiti a pianificare questo viaggio, perché ti piacerà moltissimo quando sarai lì!

Cercate di rimanere per almeno due notti

Quindi, di quanto tempo hai bisogno a San Blas?

Se vuoi puoi anche organizzare gite di un giorno a San Blas, ma avrai solo poche ore a disposizione e non avrai il tempo di raggiungere le isole più remote, quindi immagino che ti sembrerebbe solo una presa in giro. Se sei davvero a corto di tempo, però, questo tour di San Blas ti porterà da Panama City a San Blas per un giorno e ha davvero buone recensioni.

Si potrebbe sperimentare di più con una sola notte, ma onestamente cercherei di passare almeno due notti a San Blas.

In effetti Heloise e Florian, la coppia che gestisce il nostro catamarano, hanno detto che inizieranno ad accettare solo ospiti per un minimo di tre notti, e raccomandano davvero di provare a venire per quattro notti se si vuole la vera esperienza di San Blas.

Non sono sicuro che vorrei necessariamente rimanere più di tre notti però, perché stare su una barca diventa un po’ angusto. Quando siamo tornati a Panama City non vedevo l’ora di farmi una doccia come si deve. Poi di nuovo Heloise e Florian vivono sulla barca a tempo pieno, quindi forse sono solo un po’ troppo esigente – o non sono ancora abituato alla vita di mare!

Più a lungo navighi, più cose vedrai

Ok, duh. Ma se vuoi puoi partire da dove abbiamo fatto noi e poi continuare a navigare fino a un’isola con un aeroporto e volare indietro, così non dovrai andare in cerchio e vedere la stessa cosa due volte. Molte persone navigano anche fino alla Colombia!

Ho sentito dire che la traversata verso la Colombia è dura, quindi state attenti se soffrite di mal di mare. Io sono decisamente incline al mal di mare, ma mi piacerebbe comunque fare il viaggio completo in Colombia. Inoltre è da secoli che voglio visitare la Colombia e non riesco a pensare a un viaggio migliore che combinarlo con San Blas. È sicuramente sulla mia lista dei desideri, e spero di poter fare presto il viaggio – nel qual caso prometto di riferire come è stato.

Ma San Blas è davvero così speciale?

Stavo parlando con un’amica qui in Norvegia di quanto mi piacessero le isole San Blas, e lei diceva: “Sì, sembra incredibile, ma vale davvero la pena di fare il viaggio?

So di aver detto che il viaggio a San Blas è stato molto più facile del previsto, ma ci sono ancora diverse ore per raggiungere le isole da Panama City, mentre ci sono altre isole caraibiche dove si può volare direttamente e poi fare una breve corsa in taxi dall’aeroporto all’hotel.

E sì, ci sono posti più facili da raggiungere, ma non sono la stessa cosa!

San Blas onestamente sembra ancora un’isola paradisiaca. Non è stata costruita da grandi catene alberghiere (tutti gli alloggi sono invece gestiti da gente del posto) e ogni isola si sente come una piccola isola deserta in mezzo al nulla. Non riesco a pensare a nessun altro posto al mondo che ho visitato che sia proprio come San Blas, il che è impressionante considerando che ho visitato più di 80 paesi e un sacco di spiagge e isole.

Se vuoi un’isola unica dove ti sembra di conoscere anche la cultura locale, allora ti piacerà visitare San Blas.

Sarà un po’ difficile, ma ne vale la pena!

Come ho detto, tutti gli alloggi sulle isole sono gestiti dai Kunas locali, e anche le barche a vela lavorano a stretto contatto con loro, pagando per visitare ogni isola. Questo significa che non troverete nessun grande resort di lusso a San Blas – ma penso che sia una buona cosa!

Quando stavo prenotando il nostro alloggio a San Blas ricordo di aver pensato che sarebbe stato più facile se ci fosse stato solo un grande hotel da prenotare, ma una volta visto San Blas ho capito che anche se ci fosse stato un hotel di lusso dove stare, sarebbe stato il modo sbagliato di vivere le isole. Viaggiare a San Blas significa sperimentare i bellissimi panorami e la cultura dell’isola, e il modo migliore per farlo è in barca.

Abbiamo pagato un extra per stare su un catamarano, che ci ha dato più spazio e un livello più alto di comfort. Ma anche se il catamarano era l’opzione “di lusso”, stavamo comunque dormendo e facendo la doccia su una barca. Quindi sappiate che San Blas potrebbe non essere la tappa più lussuosa del vostro viaggio a Panama – anche se potrebbe essere la più bella!

In realtà mi è piaciuta molto la mancanza di lusso, perché mi sembra che ci siamo sentiti davvero giovani e liberi di navigare attraverso le isole tropicali. Mi ha ricordato i miei giorni da backpacker. Beh, tranne per il fatto che ero su una barca privata e bevevo cocktail serviti su una tavola da paddle! Quindi forse San Blas non è del tutto rozzo.

sailing in san blas panama lunch on sup

chi ha bisogno di ristoranti di lusso quando si può pranzare su un paddle board?

E’ ancora magico nella stagione delle piogge

Arrivando a San Blas in piena stagione delle piogge, mi aspettavo molti acquazzoni pomeridiani ma speravo anche in qualche momento di sole. Ero anche molto preoccupato che i venti sarebbero stati forti, il che non avrebbe reso la navigazione molto piacevole. Ma non abbiamo avuto nessun vento forte a San Blas!

Ha piovuto una delle notti che eravamo lì, ma durante i giorni il cielo era limpido – troppo limpido in realtà, perché sia io che Rachel abbiamo lasciato San Blas con alcune brutali scottature. Seriamente ragazzi, non dimenticate di riapplicare la crema solare, anche se è la stagione delle piogge.

In effetti abbiamo avuto il sole quasi tutti i giorni durante i nostri sedici giorni a Panama nella stagione delle piogge.

sailing in san blas islands panama

Porta la crema solare

A proposito di sole, il sole di San Blas non è uno scherzo! Per fortuna sono una di quelle persone che si mette la crema solare anche in pieno inverno, quindi avevo abbastanza crema solare in valigia sia per me che per Rachel.

E no, non capisco come Rachel sia riuscita ad andare a San Blas senza crema solare. Cioè, lei vive in Messico ed è molto più abituata al sole di me, ma seriamente? Sono così invidiosa delle persone che non si bruciano immediatamente una volta che stanno sotto il sole. Grazie, geni scandinavi.

Porta il passaporto

Parlando di cose da mettere in valigia, ricordati di portare il passaporto a San Blas! Dovrai passare attraverso un posto di controllo Kuna dove controllano i passaporti di tutti. L’autista ti ricorderà anche di avere il passaporto non appena salirai sul furgone – mi chiedo se hanno avuto turisti che sono arrivati senza e sono dovuti tornare indietro.

Non portare tutto il tuo bagaglio

Il trasporto via terra non ha molto spazio per i bagagli, e nemmeno la barca, quindi dovresti mettere in valigia solo una piccola borsa con tutto ciò di cui avrai bisogno per San Blas e lasciare il resto delle tue cose al tuo hotel a Panama City.

Tanta gente viaggia a San Blas da Panama City che il tuo hotel dovrebbe essere abituato a conservare i bagagli delle persone per qualche giorno.

E credo che anche se non hai un hotel a Panama City, molte compagnie turistiche offrono anche un deposito bagagli se prenoti tramite loro, così non hai bisogno di portare tutta la valigia con te sulle isole.

Abbiamo chiesto cosa avremmo dovuto mettere in valigia per San Blas e ci hanno detto “un paio di costumi da bagno, un asciugamano e crema solare”. E questo era tutto! Ho messo in valigia un pigiama, tre vestiti leggeri, un cardigan per la sera e tre bikini. E poi in realtà non ho portato con me nessun trucco, solo un po’ di crema solare per il viso.

Porta un asciugamano

Ho letto che è necessario portare il proprio asciugamano per le cabine, e mentre il nostro catamarano aveva asciugamani da bagno per noi ho portato un asciugamano da viaggio veloce da portare con me sulle spiagge.

Perché la sabbia nell’asciugamano della doccia è la cosa peggiore.

Non dimenticare la GoPro

Lo dico perché ho dimenticato di portare la mia GoPro e ho perso tutte quelle foto di snorkeling! Naturalmente se non hai una macchina fotografica impermeabile non preoccuparti, le viste sopra il mare sono altrettanto spettacolari.

san blas islands panama

Mangerai un sacco di aragoste

La sera il nostro capitano comprava aragoste fresche dai pescatori Kuna e facevamo una festa – e intendo una festa. Abbiamo anche mangiato un sacco di pesce fresco, quindi se non ti piacciono i frutti di mare probabilmente dovresti farlo sapere in anticipo al tuo alloggio! Ma spero che vi piacciano i frutti di mare, perché non c’è niente di meglio di una grigliata di pesce fresco su un’isola deserta.

Abbiamo mangiato così tanti piatti di pesce fresco che ora quando penso a San Blas mi viene sempre un po’ di fame! Inoltre è stato davvero bello mangiare frutti di mare quando si sta in bikini tutto il giorno perché i pasti erano tutti freschi e leggeri, invece di qualcosa di pesante come hamburger o pizza.

grigliare l'aragosta isole san blas vela panama

Le banane alla griglia con rum erano anche piuttosto gustose. Davvero, erano dei veri chef qui!

dessert di banane san blas panama

Fate attenzione alle stelle marine

Sento che la maggior parte delle foto che ho visto di persone in spiaggia a Panama mostrano le stelle marine, ed è vero, vedrete un sacco di grandi stelle marine a San Blas.

Come me e Rachel abbiamo dovuto cercare solo per una trentina di secondi prima di trovare una stella marina con cui farci una foto – quindi non preoccupatevi, potete sicuramente realizzare i vostri sogni di foto di stelle marine a San Blas!

Ma avevo anche letto che le stelle marine possono morire se vengono raccolte dalle persone, quindi ero diffidente nel toccarle. Il nostro capitano ci ha spiegato che si dovrebbe toccare solo una stella marina che galleggia nell’acqua o nella sabbia, non una che è attaccata a una roccia, e finché la si tocca delicatamente e non si cerca di sollevarla dall’acqua, andrà tutto bene.

E cercherei di limitarmi a una sola stella marina invece di andare in giro e raccoglierne un mucchio per la foto – in più in questo modo non è necessario spostarla da dove si trovava, ma si può semplicemente fotografarla dove si trova.

Foto di un pesce stella a San Blas Panama

Salva San Blas per la fine del tuo viaggio a Panama

Letteralmente ogni singolo panamense con cui abbiamo parlato del nostro itinerario ha risposto con una risata nervosa quando abbiamo detto loro che eravamo diretti al Golfo di Chiriqui e Bocas del Toro dopo San Blas.

E ora ho capito. Tutte le isole che abbiamo visitato a Panama erano belle di per sé, ma nessuna poteva essere paragonata a San Blas. Voglio dire, c’è un posto al mondo che può essere paragonato a San Blas?

In effetti, di tutti i posti che ho visitato a Panama, San Blas è in cima alla mia lista di posti dove voglio tornare. E fino ad allora, sognerò il tempo fantastico che ho trascorso navigando attraverso le isole San Blas.

sailing in san blas panama catamarano