Articles

Inn at the Presidio

Di solito quando si sente l’odore di qualcosa prima di vederlo, è una brutta cosa. Ma con l’Inn at the Presidio a San Francisco, è fantastico.

Abbiamo preso un volo pomeridiano per l’aeroporto di San Francisco e siamo saliti sulla BART fino a una navetta gratuita (se sei con l’hotel). Improvvisamente l’aria è cambiata. L’odore standard della City by the Bay di pelle non lavata e parti di pesce è svanito.

Eucalipto. Freschezza umida. La sensazione che ti colpisce quando l’artificiale lascia il posto al naturale.

Un simpatico co-custode ci ha raccontato la storia: su 2,2 miglia quadrate di foresta nell’angolo nord-ovest di San Francisco, il Presidio era originariamente una base militare. Fondato dagli spagnoli pochi mesi dopo la nascita degli Stati Uniti, è passato ai messicani, poi agli americani, e nel 1994 è diventato parte del servizio parchi.

Così, non si è mai citata. Alberi alti un centinaio di metri, prati estesi, edifici storici, colline e una densità di popolazione più simile a quella del Wyoming che a quella di una delle più grandi aree metropolitane degli Stati Uniti.

Il nostro nuovo amico ci ha accompagnato su per un dolce pendio fino alla locanda, un maniero di tre piani che un tempo ospitava soldati scapoli. Ora è tutt’altro che un rifugio per scapoli. Le camere possiedono un’eleganza rustica che mette il comfort al di sopra di tutto. Poltrone da club. Divani che ti ingoiano per intero.

La nostra camera Classic King Tier Two aveva finestre su entrambe le estremità. Sul davanti si intravedeva un portico con sedie a dondolo; sul retro si vedeva un pozzo per il fuoco, e accanto ad esso la cucina, dove gli ospiti si divertivano, gustando antipasti e vino gratis.

TACCA A: Noi in quella cucina, inebriati da tre bicchieri di vino a testa. Abbiamo seguito la nostra abbuffata di uva e brie con un’esplorazione all’aperto.

Il Presidio di notte è tranquillo e romantico. Abbiamo passato cannoni in pensione, un museo dormiente e lampioni gialli, il tutto con una colonna sonora di brezze tra gli alberi (forse è il vino a parlare).

Il portiere di notte ci aveva parlato di una pista da bowling, e abbiamo tirato qualche fotogramma tra uno spaccato di famiglie, hippy, hipsters e discepoli di Zuckerberg.

Abbiamo mangiato bastoncini di pollo. Abbiamo comprato altro vino. Ci siamo sentiti benissimo. Quando la bottiglia si è asciugata, ci siamo ritirati a casa per riposare in un letto matrimoniale con il tipo di morbidezza di sostegno che il tuo materasso non potrà mai offrire.

La mattina dopo ho guardato fuori dalla finestra ed era lì: il Golden Gate Bridge. Mi ha parlato: ‘Alzati, idiota. Prendi un po’ di prosciutto, formaggio e croissant dalla colazione continentale e vai in città”. Poi mi ha consegnato il seguente itinerario turistico (ma divertente) che insisto a duplicare.

Fate una passeggiata di 10 minuti al Palazzo delle Belle Arti, uno stravagante residuo neoclassico dell’esposizione Panama-Pacifico del 1915. Camminare sul laghetto. Dare da mangiare a mano cracker Cheez-it a cigni grandi come dinosauri. Poi, prendete un Uber per la Grotta del Pescatore al Fisherman’s Wharf. Mangia la zuppa di vongole da una ciotola di pane. Passeggiate alla porta accanto al Musee Mecanique, una collezione di giochi e attrazioni dell’epoca del Boardwalk Empire, tra cui i maliziosi nickelodeon del 1920 della Regina di Saba. Porta le monete.

Passeggia sul lungomare fino al lato posteriore sinistro del Pier 39 e guarda centinaia di leoni marini che si contendono la posizione sulle piattaforme galleggianti. Dialogate con loro mentre mangiate il gelato. Infine, torna indietro, passa Ghirardelli Square e vai al Buena Vista per il famoso Irish coffee versato paradossalmente in massa e solo per te. Infine, vai a casa e dormi (ma non prima di aver messo la sveglia per l’happy hour).

Grazie, Golden Gate Bridge. È stata una giornata divertente.

Avevamo la possibilità di scegliere i quartieri per la cena – Little Tokyo, Mission, Noe Valley – ma avevamo prenotato un tavolo al Lower Pacific Heights’ SPQR. Avremmo dovuto chiudere la serata dopo cena. Ma non l’abbiamo fatto.

Siamo andati nei bar di North Beach/Little Italy. Altro vino. Luce della luna. Una passeggiata a Washington Square Park. Se ricordo bene, pizza a tarda notte. Ho anche un ricordo di una chiesa che diventava più sfocata quanto più chianti si beveva.

La mattina dopo era dura, ma ci eravamo ripromessi di approfittare delle biciclette dell’Inn in prestito gratuito. Indossati i caschi, fissammo le due ruote con odio.

“Andate a fare un giro in bicicletta? Ci siamo girati e abbiamo visto una faccia amica. Nah, siamo solo persone da casco”, disse la signora Smith. Non si è mai troppo prudenti”, ho aggiunto. L’uomo ci ha fatto gli auguri e se n’è andato con il suo cane.

Ci siamo issati sui leggerissimi Bianchis e due minuti dopo (tutto in leggera discesa, grazie al cielo) abbiamo raggiunto il Disney Family Museum. Abbiamo curiosato nel negozio di souvenir e poi siamo scesi al museo ufficiale del Presidio che ha letteralmente scrostato gli anni di intonaco e vernice per mostrare come appariva la facciata nei suoi primi giorni.

Poi, il nostro tempo era finito. Abbiamo restituito le biciclette, ci siamo riempiti le tasche con le briciole di formaggio rimaste e abbiamo chiamato un taxi.

Quando si è fermato, abbiamo dato un’ultima occhiata in questo santuario di San Francisco. Le famiglie condividevano le risate. I bambini in gita camminavano in fila indiana dietro i loro accompagnatori. L’uomo con il cane – il direttore dell’hotel che abbiamo appreso più tardi – ha giocato a prendere il suo cucciolo. Un tableau del Presidio… Un Presidibleau.

Il personale ci ha salutato calorosamente. Il nostro autista ci ha fatto attraversare l’uscita sud del parco, che ha rivelato quanto sia esteso e dinamico. I sentieri da esplorare, i luoghi per i picnic da improvvisare, i campi da tennis e da basket su cui giocare. Questo è l’unico modo di vivere San Francisco: in un lodge storico, circondato da un rifugio che gli stessi abitanti visitano per fuggire.